fbpx

Chi siamo

Benvenuta nel nostro mondo.

Seguire una beauty routine serale è un rituale indispensabile per avere una pelle rigenerata, luminosa e giovane proprio perché è la notte durante il sonno che il nostro corpo si rigenera, guarisce e ringiovanisce.

Di notte la nostra pelle essendo meno soggetta a stress ha più possibilità di recupero rispetto al giorno: quando riposiamo il suo metabolismo rallenta, quindi è questo il momento perfetto per intervenire rigenerandola.

Sonno di bellezza

Negli Usa lo chiamano Beauty Sleep, cioè sonno di bellezza. Un po’ perché dormire comunque, distende i lineamenti, fa bene alla pelle e la rende più bella. Un po’ perché secondo la cronobiologia ogni ora cambia l’efficacia dei prodotti di bellezza.

Infatti, di notte la melatonina lavora anche per la pelle.
Già dopo le 21 la ghiandola pineale comincia a secernere la melatonina, chiamata anche l’ormone del sonno, quindi ci predispone al relax e ci avvicina piano piano al momento di dormire.

La melatonina stimola l’attività dei mitocondri, rinforza il sistema degli antiossidanti naturali che la pelle ha nel suo dna, aumentando il sistema di autoriparazione cutaneo che, negli anni, tende a diminuire.

L’ORA DELLA CREMA

Tra mezzanotte e l’alba la temperatura del corpo si abbassa, il battito cardiaco rallenta, i muscoli si rilassano e la pelle si rinnova, aiutata da una maggiore ossigenazione dei tessuti e dalla dilatazione dei capillari.
Prima di andare a letto il rituale prevede una pulizia profonda che andrebbe fatta secondo la cronobiologia già subito dopo la cena. Ma è anche il momento dell’esfoliante, per aiutare le cellule morte a lasciare il posto alle nuove perché tra le 23 e le 24 la microcircolazione sottocutanea è al suo massimo livello.

Dopo mezzanotte parte l’attività cellulare e gli strati dell’epidermide lavorano per la ricostruzione.
Questa è l’ora in cui la pelle assorbe maggiormente le sostanze attive che vengono applicate con la crema da notte.
Se la pelle è particolarmente secca o comunque durante i mesi più freddi, è il momento per applicare sostanze molto ricche con la certezza che verranno assorbite.